Ho terminato di leggere il libro di Saviano poco prima di preparare la cena e mentre giravo con le pinze i fiori di zucca in pastella, mi sono detta: non ho più l’età per immergermi come un subacqueo alle prime armi nelle acque torbide di questo mondo. Niente da dire, il romanzo è scritto e articolato in modo impeccabile, Saviano ha questa dote innegabile, ma il suo libro è un labirinto senza uscita, un riquadro nel quale non entra nemmeno uno spiffero d’aria. Davvero non ho più l’età per affondare nella melma, e affrontare con distacco i drammi della vita marcia che regolano certe realtà ancora esistenti. Non credo neanche di essere irresponsabile nel dirlo, al contrario credo sia onesto sapere, approfondire per poi lasciare andare altrimenti si rischia di vomitare a secchiate tutto il disgusto che ne consegue.

Voto:10 è onesto dirlo, per il resto occorre essere portati per certe narrazioni; forse io non lo sono, e non lo sono mai stata perché non accetto, non comprendo, e non sono per niente tagliata nell’annusare con somma indifferenza le fragranze sulfuree che la realtà ci presenta.

Ora penso ai miei fiori di zucca, con quel po’ di sale capace di asciugare le ferite.

Buona serata.

14 pensieri su “E dopo il libro su Giovanni Falcone: non ho più l’età!

  1. Non conosco il libro ma posso immaginare, ho voluto approfondire sia su Falcone che su Borsellino e il vomito assale con prepotenza, troppi depistaggi, troppe bugie e strategie, la negazione assoluta di alcuni riprovevoli e disgustosi fatti che ormai sono di dominio pubblico e che si vuole continuare negare…..un vero schifo assoluto.

    "Mi piace"

  2. questo no, ma ho letto altri libri di Saviano; di certo va assimilato poco alla volta, l’argomento ha un peso non indifferente, per cui è difficile poterlo digerire in poco tempo.

    "Mi piace"

  3. Ci credo, è ben difficile accettare queste dure e crude realtà, hai detto bene pe4 noi compketamente al di fuori di questi orrendi, non riusciamo a comprendere!!! Anche a me farebbe il tuo stesso e identico effetto!!!

    Piace a 1 persona

  4. Eh..Saviano racconta di realtà pesanti…un po’ come Lucarelli con le sue investigazioni….e Dio quanta merda ha tirato fuori dalle “case perbene” dell’epoca….
    Cerca di ripulire occhi mente e anima con qualcosa che è più per te gioia…. 😘

    "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...