Un’altra espressione molo carina che ho imparato dal giapponese è ごろごろ goro goro e significa il tempo passato a godersi il tempo che passa. Fare goro goro significa dedicarsi al dolce far nulla, a rilassarsi e a godersi il momento in totale relax.

Quest’espressione ha anche il compito di raccontare il sonoro delle cose grosse e pesanti che scivolano via come ad esempio una pietra grande che ruzzola giù da un monte. Allo stesso tempo indica il suono di un tuono quando rimbomba, il gorgoglio della pancia che si avverte quando è vuota, le fusa del gatto, la nanna per i bambini, una sorta di abbandono alla lentezza che rende gradevole il momento.

E’ la natura al plurale di tutte quelle tante cose sparse che ci sono, che accadono, che coabitano nella realtà seppur disordinatamente e che producono suoni e azioni che riempiono le giornate.

Goro goro per me: è la pesca di una stella ad occhio nudo, la folata di vento improvvisa che sfiora l’orecchio, il rumore della foglia secca sotto la scarpa, la matita che scorre sul foglio di carta ruvido, è l’attenzione che nasce da un piccolo gesto spesso involontario come coriandoli gettati per aria che si guardano con la speranza di vederli cadere uno ad uno senza perdere di vista nulla.

Mettendoci da parte a volte vediamo cose che riusciamo a non riempire di noi stessi ed è proprio quello il momento in cui i goro goro raccontano cose incredibili.

In caso, fateci caso, buon goro goro.

immagine google

53 pensieri su “Facciamo un po’ di “Goro Goro”- ごろごろ

  1. Bellissima questa attenzione per le piccole cose, che non sono propriamente ozio, ma il piacere nell’assaporarle con il giusto tempo 😉

    "Mi piace"

  2. Hai perfettamente ragione Eta nel porre attenzione alle piccole cose, a quei piccoli fruscii che sapendo cogliere danno un senso di relax a agiatezza dell’anima ❤

    "Mi piace"

      1. Giusto!!! Difatti in questi due giorni nei momenti morti mi sono dedicata alla lettura di un libro, ho quasi terminato di leggere ben quasi 400 pagine!!!

        "Mi piace"

Comments are now closed.